Unità Pastorale Cristo Acqua Viva

“CRISTO ACQUA VIVA” è il nome dell’Unità Pastorale che comprende le parrocchie di Lardaro, Roncone, Bondo e Breguzzo.
Perché “Acqua viva”?
È un termine anzitutto biblico e ricco di significati e ci ricorda:
– L’acqua che scaturisce dalla roccia e dà vita al popolo di Dio (cfr. Es 17,6);
– L’acqua battesimale: rinasciamo a vita nuova, il cristiano è rinnovato interiormente (cfr. Rm 6,3-11); Dall’acqua siamo rinati per dare origine al popolo nuovo che è la Chiesa.
– L’acqua viva purifica il popolo di Dio, rendendolo “pietre vive” che testimoniano il Vangelo (cfr 1Pt 2,4-9);
– L’acqua viva è Cristo stesso, è Lui che ci disseta ed è la risposta ultima a tutti i perché della vita (cfr. Gv 4, 10-14) “Gesù rispose alla Samaritana: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: «Dammi da bere!», tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva» […] «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna».”
– L’acqua viva è un segno e una promessa di vita “Chi crede in me, come dice la Scrittura, dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva”. (cfr. Gv 7,38). Le nostre comunità devono essere acqua viva a cui potersi abbeverare.
Il LOGO rappresenta Cristo che è l’Acqua viva, Lui si confonde, anzi emerge dall’Acqua o se si vuole è da Lui che scaturisce l’Acqua Viva. A quest’Acqua ognuno può attingere per dissetarsi.
I quattro zampilli posti alle spalle del Cristo rappresentano le quattro comunità di Lardaro, Roncone, Bondo e Breguzzo. Anch’esse sono acqua viva, come un flutto gettato verso l’alto che trova però la sua origine nell’Acqua che è Cristo e nel contempo son fatte per ributtarsi in quell’Acqua da cui sono scaturite.
Il Logo, quindi, rappresenta Cristo, Acqua viva, che la Chiesa, che deve farsi a sua volta acqua viva.
Don Celestino