Preparazione al Sacramento del Matrimonio – Anno pastorale 2023 – 2024

a fine pagina il modulo di iscrizione on-line

Zona pastorale delle Giudicarie

UNA SCELTA GIOIOSA E RESPONSABILE

Carissimi giovani, carissimi fidanzati,

anche quest’anno siamo in grado di offrirvi il calendario dei percorsi di preparazione al matrimonio che si svolgeranno nelle Giudicarie. Questo vi darà maggiori possibilità di scelta, anche se riteniamo che la scelta migliore sia di seguire un percorso più vicino alla vostra parrocchia: avrete più probabilità di incontrare e fare amicizia con altre coppie che già conoscete.

Le comunità cristiane delle Giudicarie accolgono con gioia il vostro desiderio di celebrare il vostro Matrimonio “in Cristo e nella Chiesa”. È una scelta che comporta una maturità umana nella vostra relazione e la convinzione che il Sacramento può conferire alla vostra storia di amore un valore aggiunto, che la fa diventare dono e ricchezza per tutta la comunità ecclesiale e civile.

Accanto al vostro desiderio di unirvi in matrimonio è presente anche l’incertezza del vostro futuro. Nel vostro cuore può nascere la domanda: la nostra vita a due sarà felice o le fragilità e le difficoltà della vita potranno infrangere il nostro sogno d’amore? Cosa possiamo fare perché la nostra coppia possa fronteggiare “le onde”, talvolta tempestose, della vita? Il percorso che vi viene proposto richiede interesse e un sincero vostro coinvolgimento: è un’occasione per rafforzare la “vostra barca”! È davvero un’occasione propizia per confrontarvi con il progetto cristiano sul matrimonio e la famiglia; è una stimolante opportunità per condividere, non solo con gli animatori, ma anche con altre coppie, esperienze di “navigazione” nel mare dell’esistenza. Fatto molto per tempo, il percorso costituisce anche un’occasione per verificare il proprio progetto familiare e per decidere responsabilmente il passo del matrimonio.

Nell’apprezzare la vostra disponibilità a dedicare del tempo a preparare un passo così decisivo della vostra vita, vi invitiamo a considerare come un dono la proposta del percorso, partecipandovi con costanza e con impegno.

Le comunità cristiane guardano a voi con simpatia e speranza e vi accompagnano con la preghiera.

Le coppie animatrici, i vostri Parroci e don Sergio Nicolli

VAL RENDENA E TIONE

6/13/20/27       ottobre             2023

3/10/17/24       novembre        2023

1                          dicembre         2023

• Gli incontri avranno luogo il venerdì presso l’Oratorio di Tione alle ore 20.30.
  • Equipe animatrice: Elisa e Erick – Giorgia e Luca

don Sergio Nicolli (335-6774735)

don Celestino Riz (347-2463221)

GIUDICARIE ESTERIORI

(Bleggio – Lomaso – Banale)

13/20/27          gennaio           2024

3/10/17/24       febbraio           2024

2/10                 marzo              2024

• Gli incontri avranno luogo il sabato presso l’Oratorio di Ponte Arche alle ore 20.30
  • Equipe animatrice: Lucilla e Carlo – Michela e Mauro – Alessia e Silvano

don Sergio Nicolli (335-6774735)

don Gianni Poli (389-7875914)

VALLE DEL CHIESE

5/12/19 /26        aprile             2024

3/10/17/24/31    maggio          2024

• Gli incontri avranno luogo il venerdì presso Oratorio di Condino alle ore 20.30
  • Equipe animatrice: Elisa e Fabio – Alessia e Matteo – Caterina e Andrea – Roberta e Giuseppe

don Sergio Nicolli (335-6774735)

don Luigi Mezzi (339-4610698)

TEMATICHE AFFRONTATE

• Comunicazione e dialogo di coppia
  • Il lieto annuncio di Dio sull’amore umano
  • La sessualità: gioia e responsabilità
  • Il conflitto e la crisi: occasioni di crescita
  • Fecondità, fertilità e procreazione
  • Vita spirituale e stile di vita della coppia e della famiglia
  • Il rapporto con le famiglie di origine
  • Il Rito del matrimonio

Lo stile degli incontri prevede prevalentemente delle conversazioni e offrirà alle coppie stimoli per il dialogo personale.

INDICAZIONI UTILI

• I fidanzati sono invitati a frequentare il percorso per tempo, almeno sei mesi prima della data stabilita per il loro matrimonio.
  • Per l’iscrizione rivolgersi ai singoli parroci possibilmente almeno un mese prima dell’inizio del percorso scelto consegnando il modulo d’iscrizione oppure compilandolo direttamente online.
  • La coppia è chiamata a dare un piccolo contributo per la gestione del percorso frequentato.

MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE

Per accedere al modulo iscrizione on line

Per scaricare il depliant e compilare a mano il modulo iscrizione

Per scaricare la Locandina